Thursday 12 November 2015

Leggiamo con Luna: Come vivo ora

Buondì girls e ben ritrovate.
Grazie di cuore per i messaggi di incoraggiamento che mi state lasciando.
E' una gran seccatura sta storia della schiena e spero che il risultato della risonanza non confermi l'ipotesi ernia...
In ogni caso nulla che non si possa trattare: ci vuole solo tanta pazienza che forse però, non è una dote che proprio mi appartiene ahimè :/
In attesa di tornare in piedi, oggi ci godiamo un altro appuntamento con
Luna e le sue recensioni.
Oggi è il momento di:
“Come vivo ora” di Meg Rosoff

"Se non siete mai stati in guerra e vi state chiedendo quanto ci vuole per abituarsi a perdere tutto ciò che pensate di amare o di cui siete convinti di avere bisogno, posso dirvi che la risposta è: Non ci vuole niente."

Questo libro è un piccolo tesoro, scoperto per caso. L’ho trovato in una libreria di Roma parecchi anni fa. Questa libreria indipendente vende testi di vario genere letterario al 50% rispetto al prezzo di copertina. Come potete facilmente immaginare è uno dei posti in cui cerco di “capitare per caso” quando mi trovo a Roma. Sono rimasta colpita dal titolo e dalla copertina molto particolare di questo libro e ho sentito che dovevo comprarlo e portarlo via con me. Come mi succede spesso, ho capito solo in seguito il perché.
Il libro inizia come una fiaba classica: Daisy, un’adolescente viziata e problematica, che vive a New York con il padre, viene mandata in Inghilterra ospite della fattoria di sua zia Penn e dei suoi affettuosi ed eccentrici cugini.  Lontano dalla caotica e super impegnata vita americana Daisy trova nella tranquilla vita di campagna finalmente un suo spazio.
Inaspettatamente esce dal suo isolamento e si innamora di suo cugino Edmond, scoprendo di avere bisogno di qualcosa che non sapeva di desiderare. Fin qui sarebbe stata una storia banale, seppure scritta molto bene. All’improvviso però tutto cambia: scoppia una nuova guerra mondiale e tutto viene sconvolto. L’Inghilterra è invasa da un imprecisato nemico, i ragazzi si trovano da soli a dover affrontare la paura e l’orrore. Daisy verrà separata dai suoi cugini, dovrà fuggire per salvare la sua vita. Dovrà crescere in fretta per trovare il modo di reagire al dolore e  riuscire a sopravvivere. Mentre le pagine scorrono non troviamo più traccia della ragazzina capricciosa, ma scopriamo una nuova Daisy affamata di cibo e di amore, ma anche determinata e fiduciosa nelle sue capacità. Personalmente non amo molto i libri che parlano di guerra, ma questo l’ho trovato particolarmente semplice ed intenso, senza mai diventare retorico o scontato. La guerra con il suo carico di perdite e dolore fa capire che le priorità assolute nella vita  non sono l’elettricità  o l’acqua calda,
ma la relazione con le persone che ami.  Nel finale che ovviamente non rivelo, si capisce che il vero “bene” da portare in salvo ad ogni costo è proprio l’amore, per il quale si può affrontare qualunque sacrificio e qualsiasi pericolo.
Ho subìto anch’io il fascino di due personaggi indimenticabili: Piper, la cugina piccola, sensibile e dolcissima, capace di “comunicare” con gli animali e ovviamente Edmond che Daisy descrive in questo modo:
“Edmond non era corruttibile. Certe persone sono così e basta, e se non mi credete significa che non ne avete mai incontrata una. E non sapete cosa vi siete persi”
Potevo non provare simpatia per un tipo così simile a me?
In conclusione,se non avete ancora letto questo libro, dal quale so che è stato tratto anche un film, io ve lo consiglio assolutamente.
Alla prossima lettura…
Vi ricordo che Luna e tante altre sue recensioni vi aspettano
sul suo blog
QUI


9 comments:

  1. Ti capisco sulla pazienza. Anche io non ne sono dotata, vorrei sempre arrivare al dunque, alla fine, al traguardo. Ma non è possibile perchè comunque vada la vita è fatta a step. Ma come giustamente dici, tutto è risolvibile...con pazienza! E tempi giusti! In merito al libro, il timore di perdere i miei affetti lo sento anche se non so cosa sia la guerra. Quando amo tanto ho sempre qual velo di paura di perderlo che mi fa amare ancora di più la persona. In effetti non ci vuole niente per perdere un amore e nella vita che viviamo adesso penso che a volte sia peggio che la guerra perchè almeno in guerra vivi difendentoti mentre noi in "pace" viviamo una guerra che non ci rendiamo conto che esiste! Un bacione e forza e coraggio che ti aspettiamo ernia o non ernia sarai comunque splendente!!

    ReplyDelete
  2. Ciao Lisa!!! Non sai quanto mi spiace saperti bloccata a letto, io impazzirei!!
    Spero tanto che la situazione migliori, che il dolore passi e che tornerai in forma prestissimo (so che servirebbe un miracolo, ma io te lo auguro col cuore.. si sa mai che funzioni!)
    Ciao Luna!!! La recensione di oggi mi ispira molto.. ho già trovato il libro su Amazon e penso che me lo regalerò per Natale, insieme a L’Acustica Perfetta.
    Mi piacciono molto le tue recensioni!
    Buona giornata ad entrambe e a tutte le girls! Io oggi mi sento stile Grinch, ma spero che il sole mi aiuta metabolizzare!
    Bacioooo ^_^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti ringrazio davvero perché mi hai fatto un bellissimo complimento...se dopo aver letto i libri vorrai lasciare anche un commento sulle mie recensioni mi fa piacere!

      Delete
  3. Luna, le recensioni dei tuoi libri sono sempre avvincenti...mi fai venire voglia di leggere tutto, poi ovviamente la mia proverbiale pigrizia e gli impegni quotidiani mi fanno desistere dal farlo, mannaggia a me! Tu sei veramente capace di catapultare le persone nelle cose che racconti...brava non è capacità di tutti! ;) Lisa, mannaggia la miseria, speriamo solo sia una cosa passeggera e non ti tenga ferma per molto! Un abbraccio fortissimo a tutte :*

    Tiziana

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie di cuore!Tiziana noi non siamo molto lontane...quando deciderai di abbandonare la pigrizia ti posso prestare qualche libro ;) :)

      Delete
    2. Con molto piacere Luna! Mi farebbe molto piacere conoscerti! :)

      Delete
  4. Ciao Lisa, come ci siamo già scritte.. tieni duro , immagino quanto sia pesante la situazione :( però cerchiamo di restare positivi eh se no è la fine!

    Luna!! ciao :)
    Questo sai che è la recensione che più mi ha colpito ..? e poi mi piace il titolo e personalmente anche i titoli mi devono colpire se no a volte, errore mio non mi spingo troppo oltre. Lo so' è una cosa un po stupida.
    Comunque mi piace il tema, perchè l'amore (non solo tra due persone )a volte è la forza per affrontare tutto e bisogna sempre lottare quotidianamente per difenderlo.
    Un bacione grande grande a te e a tutte le girls!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Marty!Non mi sembra per niente stupido farsi attirare da un titolo interessante...come ho scritto qui è capitato anche a me :)

      Delete