Thursday 5 February 2015

Pantone

..con la schiettezza e sincerità di sempre, ieri sera vi ho tranquillamente "annunciato" sulla mia pagina FB di non avere un post pronto per questa mattina, dato che nel weekend ho scattato un solo outfit (che vi ho proposto martedì) e che Robert è miseramente accasciato a letto, vittima di un'influenza virale  - che spero ovviamente di non beccare - 
Cosí "scervellandomi" per trovare un'idea carina di cui parlarvi quest'oggi, ho pensato di raccontarvi di Pantone!!
Chi è costui?
Cosa c'entra su questo blog?
Immagino infatti, che molte di voi, non appartenendo al mondo moda o ad altri contesti in cui questa parola viene usata, ignorino giustamente di cosa si tratti, 
e così….
Da daaaaaaaa: 
arriva La Troisième con Wikipedia a diverlo!!!

Pantone è un'azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica, e catalogazione dei colori e che, ha creato un sistema di identificazione proprio di questi ultimi.
Questo sistema è stato messo in piedi negli anni 50 per poter classificare e "tradurre" i colori grazie a dei codici che potessero poi essere riconoscibili e leggibili in tutto il mondo.
Non ve la voglio fare più lunga del dovuto altrimenti vi creo più confusione che altro, ma in sostanza Pantone rappresenta una "lingua dei colori" in tantissimi campi, tra cui la moda appunto!
Designer di tutto il mondo fanno affidamento al "Pantone view colour planner" perché ritenuto un tool essenziale per conoscere in anticipo di ben 24 mesi, quali saranno i colori "must" per le stagioni in arrivo e per creare di conseguenza collezioni in trend con le aspettative e le richieste del mercato stesso.
Vi riporto quanto trovato anche direttamente sul sito di Pantone QUI , in inglese ahimè, per provare a chiarirvi maggiormente il tutto
Fashion & Home
The PANTONE FASHION + HOME Color System is a vital tool for designers in the apparel, home furnishings and interior design industries for selecting and specifying color used in the manufacture of textiles and fashion. The System – consisting of 2,100 colors in cotton or paper format – is ideal for assembling creative palettes and conceptual color schemes, and for providing color communication and control in the manufacturing processhe PANTONE VIEW Colour Planner is a biannual trend forecasting tool that offers seasonal color direction and inspiration 24 months in advance for multiple usages, including menswear, women's wear, activewear, cosmetics and industrial design. Introduced in 2004, PANTONE VIEW Home is a comprehensive forecasting tool for the home furnishings industry.

Detto tutto ciò, non potevo non mostrarvi intanto, quelli che saranno i colori di questa primavera estate 2015

Sono sicura che possedete già qualcosa nell'armadio perché non vorrei essere "imputata" per:
 istigazione allo shopping :D

Buona giornata amiche
Spero a domani!
Kisses
L3

14 comments:

  1. Buongiorno Lisa!in realta'tu sei gia'un'istigatrice allo shopping ma va bene cosi' ;)
    Devo dire che apprezzo la tua sincerita'(che altre non hanno) e avevo una vaga idea di cosa fosse Pantone...ora invece ho capito perfettamente!grazie ;)

    ReplyDelete
  2. Ciao Lisa!!! Io sapevo già bene cosa fosse Pantone.... non é essenziale solo nel settore moda, ma in tutti gli ambiti!!
    Quello che proprio non sapevo erano i colori di quest'estate...mi piacciono! ottimo a sapersi!
    Buona giornata :-)))

    ReplyDelete
  3. Ciao Lisa!!
    ahahha ha ragione Luna sei già un'istigatrice allo shopping tu.:P
    Si anche io conoscevo Pantone..grazie anche un po' ai miei colleghi non avevo mai letto nel dettaglio quindi utile !!:)
    E vedi..non sapevo i colori di questa primavera estate ..comunque per me i post così sono utilissimi.. dai sempre un sacco di dritte :) :)
    Un bacio grande grande !!

    ReplyDelete
  4. Anche questo è un post molto utile per chi non conosce bene il termine! Buona giornata e buona guarigione a Robert. Kiss
    "Look San Valentino – Abito leopardato e sandali verdi" ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

    ReplyDelete
  5. Hahahaha!!! Io la vedo come le ragazze....ISTIGATRICE!!!! Della Pantone anch'io avevo un' "infarinatura" generale, ora so meglio nel dettaglio che è una sorta di linguaggio universale dei colori...mi piace!!! E mi piacciono anche i colori della prossima primavera...anche se io al nero non ci rinuncio in nessuna stagione, ecco!!! :D Baciiiiiiiii

    Tiziana

    ReplyDelete
  6. Pantone? Adoro tutto!

    Un bacione a tutti a tre,
    www.MyFantabulousWorld.com

    ReplyDelete
  7. Noi abbiamo preso anche gli umidificatori con i colori Pantone, vasi porta piantine per cucinare s e presto compreremo le sedie per la cucina ;). Mi piace vedere in anteprima i colori che andranno e seguire la moda in parte, perchè poi io vado sempre a gusto mio sia se un colore va di moda o no ;). In ogni caso il blu va sempre, quelli che preferisco sono il grigio ghiaccio, il mandorla, marsala e rosa fragola!.
    Buona giornata
    Baci
    Barbara

    ReplyDelete
  8. Io un paio di scarpe Glacier Grey che trovo davvero belle ed una canotta color Strawberry Ice, ultimo acquisto della scorsa estate. Per il resto trovo molto belli sia Acquamarine che Classic Blue :)
    Life, Laugh, Love and Lulu

    ReplyDelete
  9. Pure noi dall’inizio del nuovo anno entriamo ed usciamo di continuo dal “tunnel dell’influenza” con frequenza maggiore di altri anni…sigh sigh
    PANTONE utilizzo tabelle colori nel programma che utilizzo x lavoro (CAD) o ne ho cartellina x mostrare ai clienti le varie possibilità di colore x tinteggiare casa…un po diverso l’utilizzo!! Ahaha
    I mie preferiti: ovviamente il Blu classico nonché mio colore preferito!! Acquamarina, Almond, Marsala e grigio…che poi sono tutti colori che amo indossare!!..più il nero..ovviamente!perciò approvo alla grande!!
    Che bello un matrimonio a Luglio!!! Sono certa che approfondirai ricerca dell’abito in lungo ed in largo…(soprattutto considerato anche che si tratta di tuo fratello)In bocca al lupo x ricerca!!!

    ReplyDelete
  10. Ciao Lisa, conosco benissimo PANTONE, ho frequentato la scuola d'arte a Urbino e infine a Milano, bellissimi ricordi, sono illustratrice ma aimè disoccupata, comunque bellissimi colori che, io, non ho, ahahahah, il mio armadio è perennemente occupato da capi neri, lo adoro, ma forse, dico forse, questa primavera potrei rallegralo con alcuni di questi colori.
    Grazie per i tuoi post, sempre ispiratrici.
    Baci Monica

    ReplyDelete
  11. Avevo letto il post su fb ieri sera ed ero curiosa.... e.... mi hai fatto davvero ridere!!! Sia x l'idea geniale e per niente banale di ciò di cui ci hai parlato, sia x l'istigatrice allo shopping!!! In effetti un pò "in colpa" dovresti sentirti x tutto cio!!! :P
    Conoscevo Pantone x esigenze lavorative, tinteggiature case diciamo, nn conoscevo i colori di qst primavera... ma che belli!! Scuba blue e Lucite Green li vedo benissimooooo
    Complimenti davvero Lisa, sei riuscita a sorprenderci, essere utile e farci sorridere come sempre!!
    Con affetto
    Ci

    ReplyDelete
  12. Eccola la nostra lisa fashion planner!!!! Si Pantone certo si conosce ma minuziosamente come ce lo hai presentato tu no, ovvio! Grazie per queste perle di stile perché penso che si è bello trovare capi giusti e abbinarli ma è anche bello addentrarsi nel vivo di quello che è moda, almeno per in'infarinatura generale....e noi grazie alla nostra guru possiamo!!!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  13. Ciao istigatrice allo shopping!!!!!
    Eccomi...anche io conosco bene pantone, lo utilizzo per lavoro...spesso i clienti mi danno i colori pantone che utilizzano per i tessuti in modo da avere l'accessorio della stessa tinta!!
    Certo che spesso si perdono in sfumature che manco si notano!!! Vabbè...
    Buona guarigione al tuo maritino ..e buona giornata sotto la neve!!!!!
    Kiss Elisa

    ReplyDelete
  14. Ciao Lisa!! Intanto spero che Robert stia meglio e mi raccomando, cacciate via i germi!!!!
    Questo post e' utilissimo e io devo, e dico devo, assolutamente avere qualcosa di quel bellissimo colore Lucite green!!! Sei un'istigatrice allo shopping!!! Ti abbraccio
    Anna

    ReplyDelete